Il datore di lavoro, che esercita le attività di cui all'articolo 3, e i dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono [...] designare preventivamente i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza.
D.Lgs. 81/08 - Art. 18. Obblighi del datore di lavoro e del dirigente
Quando parliamo di sicurezza sul lavoro indichiamo misure e comportamenti da adottare a carattere preventivo, lavoratore e datore di lavoro devono pertanto seguire delle regole, avere un comportamento virtuoso.
Spesso infatti alcune norme vengano ignorate perché non si è a edotti riguardo alle pratiche a cui attenersi.
Eppure le disposizioni del D.Lgs. 81/08 vanno obbligatoriamente adottate a qualsiasi attività lavorativa pubblica e privata.
Le applicazioni, insomma, non sono correlate troppo alla natura e alle dimensioni dell'attività, bensì alla presenza di almeno un lavoratore subordinato o ad essi equiparati: adempimenti e sanzioni per datori di lavoro, dirigenti preposti e lavoratori sono numerosi.
Diventa dunque importante una formazione che permetta di aumentare la sicurezza e il benessere sul luogo di lavoro, temi centrali, ma complessi per qualsiasi azienda.
Competenza e professionalità necessarie per l'attuazione della normativa spesso non sono reperibili all'interno dell'organico aziendale e il legislatore ne è consapevole, tanto da prevedere che le aziende possano avvalersi di consulenze esterne, come quella offerta da Studio 54, al fine di integrare l'azione di prevenzione.
Attenzione, la sicurezza sul lavoro non è un argomento di esclusivo interesse per i lavori ad alto rischio, con questa espressione ci si riferisce a pratiche atte al mantenimento del benessere all’interno di qualsiasi ambiente lavorativo uffici compresi.
Basti pensare a titolo esemplificativo all'importanza di una corretta postura o illuminazione. Il personale, anche in ufficio, va inoltre edotto sulla corretta gestione di apparecchi elettrici oe sull'evacuazione in sicurezza di un ambiente.
Una consulenza mira a condividere con i lavoratori (e non solo) le conoscenze per operare in sicurezza, anche grazie ad un insieme di buoni comportamenti.
Nel clima d'incertezza molti imprenditori e titolari d'azienda possono rivolgersi con certezza, per un parere su come orientarsi tra le nuove norme.
Chiedici informazioni o richiedi un preventivo gratuito a Studio 54. Un nostro operatore sarà lieto di ricontattarvi.