Il datore di lavoro, che esercita le attività di cui all'articolo 3, e i dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono [...] designare preventivamente i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza.
D.Lgs. 81/08 - Art. 18. Obblighi del datore di lavoro e del dirigente
La prevenzione l'attenzione favoriscono il benessere dei tuoi collaboratori per questo la cultura della sicurezza è importante.
Noi di Studio 54 consideriamo la cultura della sicurezza come l'insieme dei processi organizzativi e delle pratiche professionali di percepire e di rappresentare il rischio in azienda.
Tale consapevolezza si completa attraverso il passaggio dalla comunicazione degli obblighi, in campo della sicurezza, alla condivisione dei valori e quindi dei comportamenti comuni.
Una delle leggende da sfatare è l'idea che accanto al concetto di sicurezza bisogna abbinare grandi spese. Innanzitutto occorre considerare le spese degli investimenti, inoltre non di rado bastano per lavorare in piena sicurezza, compresa l'ottimizzazione delle modalità gestionali, in particolare su referenti, coordinatori e tutti coloro che rivestono ruoli di responsabilità o riferimento. Ricordiamo di non sottovalutare la necessità di:
Lasciamo per ultimo l'aspetto fondamentale, è necessario che dai livelli gerarchici superiori ci sia una vera sensibilità sul tema della sicurezza e della salute.
Chiedici informazioni o richiedi un preventivo gratuito a Studio 54. Un nostro operatore sarà lieto di ricontattarvi.