Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche.
D.Lgs. 81/08 - Art. 37. Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti
Il coinvolgimento del personale nell'individuazione dei rischi sui luoghi di lavoro ha portato i lavoratori, nel tempo, ad assumere un ruolo fondamentale nella prevenzione dei rischi e nella scelta delle loro contromisure anche preventive.
La continua sensibilizzazione sul tema e le campagne informative e formative hanno comportato una progressiva diminuzione del numero di infortuni e decessi sul lavoro rispetto al passato, anche se le statistiche evidenziano una consistente percentuale di lavoratori extracomunitari tra le principali vittime degli incidenti. Perché?
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco sottolinea che in Italia le norme sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro sono frutto del recepimento di chiare direttive europee ed attribuisce l'incidenza maggiore sugli extracomunitari alla minore preparazione sull'argomento e alle diverse abitudini in uso nei singoli Paesi di provenienza.
Lo stesso Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile si è visto costretto, negli ultimi tempi, ad orientare maggiormente i progetti per la diffusione della cultura della sicurezza proprio verso questa specifica categoria di lavoratori.
Gli stessi datori di lavoro extracomunitari, non sempre hanno ben chiaro il giusto orientamento nelle disposizioni legislative italiane e talvolta (come i nostri connazionali) non hanno la capacità di adottare le misure necessarie per la sicurezza nelle proprie aziende.
Le aziende come studio 54 che forniscono consulenza in materia di sicurezza e ne diffondono la cultura, diventano quindi stategiche, così come diviene strategico un incremento in termini di produttività attraverso un percorso di salubrità e prevenzione, dalla duplice valenza anche sociale ed umanitaria.
Chiedici informazioni o richiedi un preventivo gratuito a Studio 54. Un nostro operatore sarà lieto di ricontattarvi.