Energia rinnovabile e sviluppo sostenibile

Conservare cultura e ambiente senza rinunciare al progresso

La produzione di energia elettrica da impianti alimentati da fonti rinnovabili entrati in esercizio dopo il 31 dicembre 2012 è incentivata tramite gli strumenti e sulla base dei criteri generali di cui al comma 2 e dei criteri specifici di cui ai commi 3 e 4.

D.Lgs. 28/11 - Art. 24. Meccanismi di incentivazione

La sostenibilità ambientale è un fattore di rilevante importanza per la salvaguardia del nostro futuro.
Il tema va affrontato con urgenza, le energie devono convergere nella giusta direzione, occorre preservare nel tempo le tre funzioni dell'ambiente: la funzione di fornitore di risorse, funzione di ricettore di rifiuti e la funzione di fonte diretta di utilità.
Studio 54 offre quindi consulenza sugli adempimenti normativi ambientali per le aziende, in osservanza delle leggi nazionali e comunitarie, ma anche regionali.

Il tema va affrontato con urgenza, le energie devono convergere nella giusta direzione, per loro intrinseca natura, prescindono da orientamenti politici o culturali.
Studio 54 offre quindi consulenza sugli adempimenti normativi ambientali per le aziende, in osservanza delle leggi nazionali e comunitarie, ma anche regionali.

Continua Chiedi un Preventivo!

Rinnovabilità e problema dei rifiuti

L'energia necessaria per svolgere attività industriali proviene inequivocabilmente da fonti di energia, rinnovabile o non rinnovabile.
È opportuno potenziare lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile, la stessa normativa stabilisce i casi in cui è l'azienda è tassativamente tenuta a nominare un tecnico responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia.
Il tecnico indicherà la migliore conduzione degli impianti per limitare quanto al minim il consumo di energia.

Un altro punto cardine per conservare un ambiente ideale consiste nel limitare la produzione di rifiuti e di effettuarne una corretta gestione. I rifiuti prodotti non possono chiaramente essere scaricati abusivamente ovunque, è necessario sapere quanti, quali sono e dove finiranno.
Occorre quindi tenere la contabilità dei rifiuti prodotti comunicandone quantità e qualità dei all'autorità competente, mediante un apposito modulo unico di dichiarazione ambientale (MUD), sul quale dovranno essere registrati la provenienza, il trasporto e la destinazione, usando il formulario di trasporto e il registro di carico e scarico.

L'importanza di rivolgersi a professionisti

Diventa sempre più importante rivolgersi a professionisti nel settore come Studio 54, che saprà suggerirti l'atteggiamento, le pratiche o la documentazione da tenere e redigere, offrirà supporto nella loro stesura, anche nei casi in cui la normativa preveda una comunicazione o si debba chiedere un'autorizzazione.
La nostra conoscenza delle norme ti permetterà di osservarle e di preservare l'ambiente, evitando sanzioni (anche penali) molto pesanti.

Contattaci

Chiedici informazioni o richiedi un preventivo gratuito a Studio 54. Un nostro operatore sarà lieto di ricontattarvi.

Il tuo messaggio è stato inviato. Grazie!
Il tuo messaggio NON è stato inviato.
Modulo di Contatto Diretto